2 Commenti
ago 5Messo Mi piace da Elisa Malisan

Ottimi spunti, io viaggio molto, ma lo zaino è sempre un dilemma. Adesso sto usando la tecnica di cominciare a prepararlo qualche giorno prima e man mano fare modifiche. Dramma e valigie troppo pesanti invece, quando vado a vivere per qualche settimana a Milano o a Udine o torno in Australia. Quindi sicuramente c’è una distinzione tra avventura e quotidianità. Consigli?

Expand full comment
author

Ciao Ilaria, credo che quanto a valigie tu abbia molto più da insegnare a me di quanto io non potrò mai "insegnare" a nessuno :)

Per come la vedo io, l'avventura è quella che inevitabilmente aiuta a preparare bagagli più leggeri perché è il momento in cui ci si rende conto che le cose che servono davvero sono poche. Ci penso ogni volta che rientro dai miei viaggi, anche se brevi, e tiro fuori tanti vestiti puliti dalla valigia.

Al contrario, nella quotidianità il rumore di sottofondo "distrae" da ciò che è essenziale e porta a riempire case e valigie e tutto il resto. A me un bel decluttering periodico piace sempre: mi aiuta a sgombrare la quotidianità spesso troppo piena di cose.

Expand full comment